XVI edizione della “Giornata della civiltà contadina”

Si svolgerà , domenica 20 maggio, nella suggestiva cornice di Villa Amalia, villa e parco settecenteschi, tra gli ospiti illustri, Ugo Foscolo, i fratelli Taviani la prescelsero per girarvi alcune scene del loro film “Allonsanfan”.
ad Erba (CO) in località Crevenna, la sedicesima edizione de “Biodiversità in erba” Parole-suoni-azioni in difesa della terra. Con il patrocinio, già concesso, della Provincia di Como, amministratrice dell’immobile e del parco, in attesa di quello del comune di Erba, Civiltà Contadina, associazione nazionale per la salvaguardia della biodiversità rurale,organizza la consueta giornata nel mese ormai tradizionale di maggio, il suo evento annuale al centro del quale stanno sementi e piantine recuperate soprattutto nel nostro territorio. Il gruppo locale, Alta Brianza-Valassina, intitolato a Lia Nardini, primo gruppo sorto a livello nazionale a strutturarsi tra i soci di Civiltà Contadina, aspetta gli iscritti, i simpatizzanti, i semplici curiosi innamorati del verde non commerciale, per una giornata particolare. Evento clou è lo scambio di semi ed, essendo la stagione inoltrata, anche di piantine da orto, a Villa Amalia, come per le precedenti quindici edizioni è stato a villa Ceriani Bressi, sempre ad Erba, al momento indisponibile per lavori, funziona se ciascuno porta le rarità recuperate e salvaguardate nei propri orti e, adesso, condivise.
Tra le essenze che certamente si potranno trovare, il nostro ormai famoso, scoperto e rilanciato “miliun” la cyclanthera pedata, questo strano e peculiare cetriolino a forma di becco di pappagallo, il pomodoro perino giallo ed altre decine di varietà,il cetriolo limone ed altre, tante altre assieme ad erbe aromatiche ed officinali.

Quest’anno, ospite d’eccezione, sarà con noi Massimo Angelini, già ideatore e fondatore del Consorzio della quarantina di Genova, ruralista e scrittore, ragionerà con noi del suo ultimo libro, edito da Pentagora, “Ecologia della parola”.Si tratta di pensare profondamente al senso delle parole che adoperiamo, a cosa significano ed implicano, in ciascun momento importante della nostra vita, in termini di estetica, di espressione di valori e disvalori. “Ecologia della parola” un libro agile e denso, Massimo Angelini saprà certamente stimolare un pubblico di certo innamorato della natura nella sua manifestazione originaria: il buon seme. Avremo tutto il tempo e la tranquillità di ascoltare e di dialogare su questi argomenti. Massimo Angelini comincerà alle 15.00.
Biodiversità in Erba apre i cancelli di Villa Amalia alle ore 9.00 e si concluderà alle ore 19.00.
L’evento è ad ingresso libero, adatto ai bambini, si terrà anche in caso di pioggia.
Durante la giornata sarà possibile iscriversi all’associazione Civiltà Contadina.
Il parco è ideale per una passeggiata, gli amici a quattro zampe sono benvenuti.
Il pranzo, condiviso, ciascuno porta evitando piatti e posate di plastica. Benvenuti i nostri piatti tipici e meglio ancora, le primizie dei nostri orti. Nel corso della giornata la nostra esperta, Alice Pasin, architetto paesaggista, titolare dell’azienda agricola “Il Fagiolo Magico” di Fraino, Asso, membro del Direttivo di Civiltà Contadina, sarà certamente disponibile per consigliare e indirizzare chi volesse cominciare un orto o apprendere i segreti dell’agricoltura sinergica.
Avremo la tranquillità, tutto il tempo per incontrarci, chiacchierare di terra e di semi in un luogo magico.


Per maggiori informazioni e dettagli sulla giornata, ricordiamolo, tra le prime, in Italia, incentrate sullo scambio dei semi rurali contattaci utilizzando la Pagina o il o il Gruppo Facebook : “Civiltà Contadina”
Sito web : www.civiltacontadina.it

Per Civiltà Contadina, gruppo locale Alta Brianza-Vallassina “Lia Nardini”
Teodoro Margarita

Tra le associazioni e media amici che ci aiuteranno nella buona riuscita dell’evento troviamo : “Circolo Ambiente Ilaria Alpi” , Altracomo, Il Gambero Verde, settimanale extraterrestre de Il Manifesto, Ciboprossimo. Rete Semi Rurali. Edizioni Pentagora.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.