Quando piove.

Pervinca acq.jpgQuando piove le foglie, gli aghi di pino che il vento aveva ammonticchiato per mesi sull’asfalto, accosto al muro, negli angoli più riparati, cambiano posto.
I rigagnoli d’acqua, quando piove intensamente, mutano la microgeografiadei luoghi.
Non tutti noi umani siamo diventati decerebrati scimuniti, fissi solo sullo spazio illuminato di un quadrante di telefonino. Ce ne sono ancora, rari ma resistono, che leggono, magari un giornale sportivo, un romanzo, ma ce en sono che leggono.
Io, per motivi di visite mediche spesso a Milano, in treno, mi son finito due libri.
E ne ho iniziato un terzo. Ecco, noi, noi che leggiamo osserviamo.
Quando piove sulla salita per Cranno mutano le isole e gli arcipelaghi di foglie.
Quando piove mutano le nuvole nel cielo e si sciolgono.

Se ne formano di grandi, immense e tu sai, ne l profondo del tuo sentire, che non è necessario che un giorno sia contrassegnato da eroiche e nobili, strane, incredibili imprese per essere degno di essere ricordato.

Come oggi, per esempio. Sant’Apollonia, patrona di Asso, il posto dove vivo. Ha piovuto, piovuto tutto il giorno, più intensamente nel pomeriggio.
Sotto queste gocce stanno crescendo e aumentando i boccioli dei fiori del susino.
Si ingrossano, l’albero beve l’acqua e potrà nutrire ciascuno delle migliaia e migliaia di fiori che sbocceranno.
Poi, quando saranno in fiore, tutti insieme, proprio qui, nel cortile, davanti alla veranda della cucina, sarà come se avesse nevicato. Un albero bianco e quando sarà sereno tanti minuscoli insetti ed api, a centinaia al lavoro. Quando soffierà il vento, sarà come se nevicassero fiocchi leggeri e serici,delicati, asciutti e non si squaglieranno. I fiori del susino non sono promessa d’acqua. I fiori del susino sono promessa di frutti succosi e dolci e attenderemo luglio.

Quando piove e ti fermi ad ascoltare, quando piove e la cascata s’ingrossa davvero e forma due corni e il Lambro arriva sino ad Erba ed oltre, quando,assiso in vigile guardia, la sua caccia-pesca silente, ci sta l’airone in mezzo al fiume. Le due solite paperelle, si fanno le coccole, loro, sia che piova, sia che no, son sempre qui. Abitano ad Asso, io dico che dovrebbero anche votare. L’airone è qui saltuario, le anitroccole sono stanziali, sempre presenti.

Quando piove le gocce d’acqua accarezzano gli alberi, le masse dei rami o delle foglie, sui sempreverdi, attenuano la caduta, l’impeto viene stemperato, scivolano a terra adagio.
Quando piove cambia l’aria. La pioggia lucida i tetti, lava i terrazzi, spazza le strade.
Nulla meglio della pioggia pulisce e dilava. Siamo fortunati, proprio pioggia non bombe d’acqua. Pioggia intensa ma non tempesta, pioggia di quelle che il terreno sene intride e impasta, lentamente. Qualche tuono,qualche giorno fa. Neve, non tanta, sopra le cime più alte, le Grigne, ricolme.
Quando piove sono fiducioso nella primavera.Ogni nuova erba,ogni seme che deve germinare troverà un terreno più molle, non inaridito dal gelo, spaccato dalla morsa dell’inverno.
Non abbiamo avuto neppure un centimetro di neve. Facciamoci bastare la pioggia.
Viviamo il tempo che ci è dato. Mica uno può respingere l’amore, se amore sente e ricambiato,
perchè col suo amore non ci può fare a palle di neve? Allora, nei paesi temperati, nessuno si ama più? Si cercheranno altri giochi, troveranno altre favole all’amore.
Piove di febbraio,sembra autunno, è vero. Io dico, teniamoci stretti questi giorni.

Facciamoci zolle sagge di terriccio e mischiamoci

con la pioggia.
Una volta ho letto o l’ho scritta proprio io, non ricordo “Il vero contadino non è solamente capace di vangare, sarchiare, arare, seminare, potare, il contadino vero sa guardare alla terra come sa guardare al cielo e sa come fare di terra e di cielo, una cosa sola.”
Questo, amici miei, si chiama amare. Grazie alla pioggia, a questa benedetta pioggia finalmente arrivata, che mi si sono sciolte le parole, allargato lo sguardo, riempiti gli occhi e le mani hanno trovato altre mani. Di febbraio, proprio in questo 2016, di San Teodoro, di Santa Apollonia.
T M
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.