Cranno.

Quaderni di Cranno è il titolo del mio blog. A giusta causa. Cranno, un luogo antico, una località nella quale sono attestate attività umane fin dal paleolitico. Ora, riannodando fili ed echi di memorie credute perdute, vi vivo io.

Quaderni di Cranno perchè ho intenzione di trasferirvi tutto quanto qui prodotto dalla fantasia mia, del vento, forte, questa mia casa è detta, in dialetto “Cà dell’Aria”. Cranno mi ha visto rinascere, ricominciare a credere.

Merita il titolo, merita molto di più. lo merita questa collinetta appollaiata sul Lambro, sul torrente Foce e a precipizio sulla magnifica cascata Vallategna. Cranno si trova a cavallo tra i comuni di Canzo e di Asso, proprio sul confine, la cresta di Cranno sormonta a settentrione e la vista su ambedue i comuni è magnifica, siamo all’imbocco della Vallassina, di qui si dipartono sentieri a decine per i Corni  di Canzo, verso il lago di Como, il Lario dalla parte lecchese,

un luogo incantevole e , in inverno, dopo  le nevi, a febbraio, spuntano i bucaneve. Sugli alberi, scoiattoli, nei boschi, cinghiali e  caprioli. Volteggiano falchetti, aironi, gazze e tanti altri uccelli, nel torrente, le trotelle fario.

Custodirò memorie del luogo. Questo è un blog bioregionalista. E’ un blog di contadini nuovi e coscienti, un blog poeticamente militante. Vi adageremo, poco alla volta, le nostre riflessioni, foto, immagini della vita in un borgo minuscolo di Lombardia. Una Lombardia  che non si immagina nemmeno possa esistere.

Vi aspettiamo numerosi. Cranno è luogo aperto alla furia del vento ma anche alle viste degli amici.

Benvenuti!

Albero di mele (1)    Crann Ull significa , in gaelico “albero di mele”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.